PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM SECRETS

pena per bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com Secrets

pena per bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com Secrets

Blog Article



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. For every “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare advertisement es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto for every morosità ecc.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

Vediamo in dettaglio quali sono gli elementi del reato di bancarotta fraudolenta e arrive si distingue, tale ipotesi, da quella di bancarotta semplice.

Nel dettaglio, la bancarotta fraudolenta patrimoniale è il reato posto in essere dall'imprenditore sottoposto a dichiarazione di liquidazione giudiziale che ha distratto, occultato, dissimulato, distrutto o dissipato in tutto o in parte i suoi beni oppure, con il fantastic di recare pregiudizio ai creditori, ha esposto o riconosciuto delle passività che in realtà non esistevano. Trattasi di un reato contro il patrimonio.

Per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge for each il reato consumato o tentato, senza tener conto della diminuzione for every le circostanze attenuanti e dell’aumento for every le circostanze aggravanti, salvo che per le aggravanti per le quali la legge stabilisce una pena di specie diversa da quella ordinaria e per quelle ad effetto speciale, nel qual caso si tiene conto dell’aumento massimo di pena previsto per l’aggravante.

d) ha aggravato il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa; 

Salve le altre pene accessorie, la condanna for each uno dei fatti indicati importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci image source anni.

Discussa l’ammissibilità del tentativo nel reati di bancarotta. Secondo la soluzione preferibile, l’ammissibilità sarebbe da escludersi per la bancarotta semplice colposa e nella bancarotta che si caratterizza da una condotta omissiva, occur nel caso di bancarotta semplice documentale for every omessa tenuta delle scritture contabili.

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

Il reato si può configurare a causa di condotte che l'imprenditore individuale commette prima o durante la procedura di liquidazione, attraverso le quali avvocato bancarotta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale provoca una diminuzione del proprio patrimonio in danno dei creditori.

In ipotesi di bancarotta fraudolenta preferenziale, il soggetto o la società dichiarati falliti pagano solo alcuni dei creditori a danno degli altri. Questa condotta risulta dannosa poiché uno dei principi su cui è improntata la gestione del patrimonio fallimentare è quello della par condicio creditorum.

a) ha sostenuto spese personali o per la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica; 

La sentenza viene emessa quando si accerta l’impossibilità navigate to this web-site di ripagare i debiti della società e la situazione debitoria complessiva.

Report this page